Pagine

30 gen 2013

This is a promise: I promise.




Preferiamo ignorarla la verità. Per non soffrire. Per non guarire. Perchè altrimenti diventeremmo quello che abbiamo paura di essere: completamente vivi.
Massimo Gramellini
"Fai bei sogni"



Quante volte ho scritto su questi fogli virtuali che "da domani restringo l'alimentazione", o che "domani è un altro giorno", o che "da domani digiuno"? Tante. Se non troppe. Eppure, sulle note di "Clair de lune" di Debussy, oggi (mi) faccio diverse promesse. Promesse che voglio mantenere, perchè sono stufa di ritornare a scrivere di aver mangiato troppo o di non aver fatto altro che il contrario di quello che mi ero premessa di fare. Voglio farlo per me, per la mia (in)sanità mentale. Per, come recita l'immagine, i jeans stretti, le mini gonne, per le magliette corte, per i pantaloncini, per i bikini, per gli sguardi, per il divertimento, per la soddisfazione, per la confidenza, per la salute, per la felicità, per me. Voglio farlo, perchè mi manca la potenza, la forza, l'auto-approvazione di me stessa. Mi mancano tutte quelle cose che un tempo forse ero riuscita quasi a toccare, a sfiorare con le dita. Poi, beh, si sa come è andata a finire.

Mi manca la soddisfazione di sentirmi "piccola", oserei scrivere anche "invidiata" dalle altre, perchè in tutta la mia vita, sono sempre stata io quella che era insufficiente, inadatta, inferiore. Voglio farmi queste promesse per indossare nuovi vestiti, per comprarne degli altri, perchè fino ad ora continuo ad abitare indumenti che vogliono nascondere il mio corpo. Voglio farmi queste promesse perchè voglio cambiare, ma in meglio: perchè obiettivamente non ho un fisico da "tendente all'anoressia". Voglio farlo per me, e per tutte le lacrime che ho versato vedendomi allo specchio fino ad oggi. Voglio farlo per sentirmi a mio agio, perchè i riflessi dei vetri che rimandano la mia immagine sono solo delle coltellate al cuore. Voglio farlo per dimostrare la mia intraprendenza, la mia volontà..o meglio dire, per ritrovarle. Voglio farlo perchè ho bisogno di amarmi, e solo così posso ottenere risultati. Voglio farlo perchè mi mancano tutti i pantaloni tg 38. Voglio farlo perchè vorrei buttare via una volta per tutte i pantaloni tg 40.


Prometto di rispettare le mie rigide regole. 
Prometto di non mangiare quando ne ho possibilità.
Prometto di essere più rigida con me stessa.
Prometto di non abbuffarmi
Prometto di non spizzicare qua e là.
Prometto di non svegliarmi nel bel mezzo della notte per andare a mangiare.
Prometto di predicare bene, e razzolare altrettanto bene
Prometto di far prevalere il mio obiettivo su qualsiasi altra cosa. 
Prometto di rendere il mio corpo più snello e filiforme che mai.
Prometto di diventare uno scricciolo di 175 cm.
Prometto di fare in modo di rispettare queste promesse.
Prometto di curarmi di più se dimagrisco.
Prometto di andare in palestra.
Prometto di tonificare il mio corpo.
Prometto di sfinire il mio corpo.
Prometto di allenare il mio corpo.
Prometto di tornare ad indossare una taglia 38.
Prometto di controllarmi.
Prometto di arrivare ai 45 kg.
Prometto di amarmi se raggiungerò l'obiettivo.



Un saluto promettente, da Val.

2 commenti:

  1. abbiamo gli stessi pensieri e facciamo le stesse promesse... iovoglio farlo pure per me stessa, per sentirmi bene per amarmi... per non farmi schifo davanti agli atri e sentirmi superiore o per lo meno allo stesso livello..ce la faremo... oh si!dobbiamo!

    RispondiElimina
  2. Quella canzone...promette di diventare importante per te quanto lo è per me. Spero che un giorno, quando sarai perfetta nei tuoi pantaloni taglia 38, ascoltando questo notturno tu possa ricordarti di come sei diligentemente riuscita ad attenerti alle tue personali regole.
    Credo in te.

    RispondiElimina